centro medico specialistico crau
Via Po 102 – 00198 ROMA
+39 06 841 7396
+39 328 311 0424
crauroma@gmail.com

IL CENTRO

CENTRO CRAU ROMA

Situato in Via Po 102, zona Salario-Parioli, il Centro CRAU-Centro di Riproduzione Artificiale Umana è attivo dal 1985 per  volontà del Prof. Emanuele Lauricella, fondatore del CECOS Italia (Centre etudés e conservation du sperme) e del Dott. G.B. Ascone e fu uno dei primi e pochi Centri allora in Italia a costituire e gestire una banca dello sperma.

Per molti anni, fino alla emanazione della legge 40 (2004) ha svolto attività caratterizzata soprattutto in trattamenti di inseminazione con donazione del liquido seminale (la cosiddetta eterologa maschile) e crioconservazione del liquido seminale con scopo di prevenzione della fertilità maschile per patologie (oncologiche e non solo) che potevano compromettere la fertilità dell’uomo.

Oggi presso il Centro si effettua attività ambulatoriale per la diagnosi e terapia della sterilità maschile e femminile oltre che ad ogni tipo di consulenza ginecologica, ostetrica, andrologica, sessuologica, andrologica e nutrizionale.

CENTRO CRAU ROMAL’attività diagnostica svolta presso il Centro CRAU spazia dalle ecografie ostetriche del I trimestre, ginecologiche (sia pelviche che endovaginali) al  Monitoraggio dell’ovulazione su cicli spontanei e su cicli stimolati farmacologicamente alle ecografie uro-andrologiche (Ecografie dei reni, della prostata, delle vescicole seminali e dei testicoli; Ecocolordoppler dei vasi penieni; Ecocolordoppler delle vene scrotali).

Le tecniche di procreazione medicalmente assistita di primo livello (Inseminazioni Intrauterine (IUI) vengono erogate direttamente presso il Centro CRAU; le tecniche di secondo livello (FIVET e ICSI) vengono assicurate in collaborazione e collegamento funzionale con il Centro Demetra di Firenze (trattamento medico e monitoraggio presso CRAU, prelievo ovocitario e transfer presso Demetra in trattamento di convenzione con il SSN).

E’ possibile effettuare presso il Centro CRAU un colloquio o consulenza con i medici del Centro Demetra di Firenze (prenotandolo attraverso la segreteria del Centro Demetra o del Centro CRAU) e per chi lo desidera, privatamente, effettuare il monitoraggio ormonale ed ecografico dei cicli stimolati farmacologicamente per FIVET o ICSI ed essere seguiti (in collegamento con il Centro Demetra) e supportati durante lo stesso fino al momento del prelievo ovocitario.

Il laboratorio del Centro CRAU è in grado di assicurare esami del liquido seminale, Test di capacitazione e analisi microbiologiche specialistiche in ambito uro-genitale.